APIS India Onlus
Chi siamo

Chi siamo

Le origini

Un viaggio in India di una coppia di pensionati ha portato a scoprire delle realtà umane sconvolgenti: bambini orfani abbandonati, malati di lebbra, donne sfruttate. Tornati a Roma hanno suscitato l’interesse di un gruppo di volontari che hanno creato l’Apis, Associazione pro India del Sud. E’ la storia semplice e straordinaria di un sodalizio che da circa venti anni, durante il viaggio annuale in India e grazie al continuo supporto di tutti i soci, identifica, approva e sostiene vari progetti di sviluppo sociale nel Tamil Nadu, seguiti costantemente dai Salesiani delle ispettorie locali.

Conoscersi per sviluppare progetti insieme

L’APIS è un’associazione di volontari nata nel 1997 che opera nel Sud dell’India in collaborazione con le missioni salesiane indiane.

Sostiene e aiuta gli “Intoccabili” e i lebbrosi, donne e uomini emarginati, bambini poveri e orfani, ragazzi di strada attraverso la realizzazione di: edifici e strutture scolastiche e aiuti per l’istruzione, case in muratura per bambini malati di AIDS e lebbrosi, servizi igienico-sanitari e pozzi per l’acqua, mezzi di supporto sociale.

L’APIS come l’ape industriosa.

La nostra mission è quella di condividere con gli altri la responsabilità sociale  anche attraverso  un coinvolgimento attivo nei progetti di sviluppo sociale ed economico delle fasce emarginate nel Sud dell’India.

L’APIS è un’Associazione ONLUS che si propone come fine istituzionale la realizzazione di opere di pubblica utilità e di interesse sociale nell’India del Sud e in particolare nello Stato del Tamil Nadu.

Collabora per questo fine con organismi locali per lo sviluppo sociale, ed in particolare con i missionari delle ispettorie salesiane dell’India del Sud. Informazioni su come contattarci

Le storie della nostra formazione