Allestiamo la cucina

  • Obiettivo

    Acquisto attrezzature per il progetto cucina

Una cucina per i bambini di Adivaram - Acquisto attrezzature

Concluso il progetto della ristrutturazione della cucina per i ragazzi di Adivaram, è arrivato il momento di allestirla.

Puoi contribuire all’acquisto di stoviglie e macchinari.

Mappa Tamil Nadu

Raccolta fondi

Sabato 18 e domenica 19 ottobre 2025 si è svolta in Roma, a casa Famiani-Bruschi una mostra di arte ceramica “Trasformiamo la Terra in arte”.

Per tutta la giornata accolti dalla amabilità e dalla accoglienza di Giuliana e Piero (con gli amici Paolo e Alessandra) sono giunti tantissimi amici e intenditori d’arte per ammirare le opere realizzate dalla maestra Anna Bocci, ceramista affermata, e dalle sue allieve.

Una casa piena di luce e di allegria trasformata per l’occasione in un percorso di visita di splendide opere d’arte in ceramica tutte diverse tra loro ma ognuna piena di creatività e personalità.

Un piccolo rinfresco ha accolto gli ospiti e gli intermezzi musicali di partiture di Bach (suite, gighe e sarabande) eseguite con maestria da Margherita Fina, violoncellista al Teatro dell’Opera hanno reso ancora più speciale l’evento.

Un’occasione conviviale e culturale utilizzata anche per ricordarsi di fare il bene della nostra Associazione Apis, per la quale Ognuna delle 24 artiste ha messo a disposizione una loro opera per la vendita e l’acquisto di pentole e utensili per la cucina dei bambini di un istituto per ragazzi orfani di Salem, in Tamil Nadu.

La prima uscita ufficiale di una campagna che ci terrà occupati per tutto il Natale con i nostri mercatini 2025.

Grazie di tutto cuore a tutte le artiste, alla maestra Anna Bocci, e a chi ha reso uniche e piacevoli queste due giornate di mostra e di cultura: Giuliana e Piero.

Anche quest’anno APIS organizzerà un mercatino a Sant’Agata dei Goti (BN) per raccogliere fondi su questo progetto.

Vi Aspettiamo!

 

Com’è andata:

Nella splendida cornice del centro storico di Sant’Agata de Goti in Campania e nell’ambito della festa del frutto esotico della feijoba, è stato allestito il 25 e 26 ottobre il primo mercatino Apis per la raccolta fondi per la cucina dei bambini di Salem. 

Federica e Stathis insieme a Nadia e Biagio sono stati sostenuti nell’allestimento e nella vendita dei prodotti (foulards di seta, spezie e oggetti di artigianato acquistati nell’ultimo viaggio in Tamil Nadu) dalle forze locali di Maria Rosaria Frogiero di Sant’Agata de’ Goti e da Teresa Izzo socia storica del vicino centro di Airola. 

Un ottimo risultato di vendite (1.470 €) e soprattutto un ottimo guadagno di sensibilizzazione e di simpatia per la nostra associazione e per il nuovo progetto di acquisto di utensili (piatti, bicchieri e stoviglie etc) per allestire la nuova cucina di prossima costruzione nella casa di accoglienza per ragazzini di strada, orfani e semiorfani gestita dai salesiani di Salem.

Moltissime sono state persone che hanno voluto mettere il loro nome accanto ai tanti prodotti richiesti e necessari all’allestimento della nuova cucina (dall’accendi gas, ai piatti per i bambini sino al frigorifero e al forno per il pane) per sentirsi coinvolti personalmente e dare un nome definito ai loro acquisti di prodotti Apis. E anche tante famiglie con bambine hanno aderito al nostro invito.

Un grandissimo riscontro di simpatia e di fiducia che non può che renderci felici e davvero speranzosi per poter realizzare a pieno il sogno di tanti bambini….

Un grazie particolare va alla nostra Maria Rosaria Frogiero, sponsor ormai da tanti anni e perfetta organizzatrice della nostra presenza in questa deliziosa quanto generosa cittadina campana. 

Anche quest’anno APIS organizzerà un mercatino ad Isernia per raccogliere fondi su questo progetto.

Vi Aspettiamo!

  • Isernia
  • 22 e 23 novembre 2025
  • Parrocchia Santa Maria Assunta

Anche quest’anno APIS organizzerà un mercatino a Testaccio per raccogliere fondi su questo progetto.

Vi Aspettiamo!

  • Roma
  • 29 e 30 novembre 2025
  • Parrocchia Santa Maria Liberatrice

Donazioni

Testimonianze

Cara Federica,
un caro saluto da Don Bosco Anbu Illam, Salem!
Oggi, 26 ottobre 2025, in vista dell’imminente Giornata Nazionale dell’Infanzia in India, abbiamo riunito più di 150 bambini provenienti da tutti i nostri centri Don Bosco Anbu Illam per una giornata di celebrazione sul tema “Sostieni le nostre speranze, realizza i nostri sogni”.
Siamo molto lieti di informarti che abbiamo colto questa significativa occasione per inaugurare la nostra cucina Adivaram DBAI. È stato un momento di grande benedizione iniziare questo progetto tanto atteso alla presenza dei nostri bambini, i diretti beneficiari del progetto, insieme ai nostri Padri Salesiani e a tutto il personale assistente.
Allego alcune foto dell’inaugurazione per tua gentile consultazione. Siamo fiduciosi di poter completare il lavoro come previsto. Continua a ringraziare e a mobilitare il tuo sostegno per questa nobile causa. Noi e i nostri bambini ti saremo sempre grati, a te e a tutti i membri APIS, per la vostra continua cura e attenzione. Il tuo sostegno porterà sicuramente un sorriso sul volto di molti bambini vulnerabili. Con sincera gratitudine e cordiali saluti,
 
Padre Casimir Raj, SDB
Rettore – Don Bosco Anbu Illam, Salem
 
Sempre con i giovani
Padre Casimir Raj, SDB
 
 

Dona ora

Puoi donare con un bonifico bancario, PayPal e con Carta di Credito anche senza conto PayPal

Bonifico Bancario

Intestazione: Associazione Pro India del Sud (Onlus)

IBAN: IT09N0501803200000012422895

Causale: Attrezzature cucina (indica quale dall’elenco sottostante)

Donazione con importo libero

Attrezzature

Completa l'acquisto

Completa l'acquisto

Foto

Creato da An:Ca © Copyright 2025 APIS India Onlus – ODV – Privacy Policy