Questa volta è stato Manu, figlio di genitori triestini a voler ripetere l’esperienza fatta nel 2022 alla Don Bosco Beatitudes di Vyasarpadi (Chennai) a voler tornare in Tamil Nadu stavolta nel sud del sud del India a vivere l’esperienza in un anbu illam (un istituto per orfani e semi orfani e ragazzi trovati in strada).
Si tratta dell’anbu illam Adivaram di Salem che raccoglie bambini sotto i 13 anni che sono ststi abbandonati o sono stati trovati in strada. Qui vengono accolti dai salesiani indiani in una struttura un pò vecchiotta ma in mezzo al verde della campagna, con animali e alberi di cocco e banani; qui possono ritrovare un pò di tranquillità, giocare assieme, andare regolarmente a scuola e condividere esperienze e affetti con coetanei che hanno avuto una vita difficile come loro. Sempre con un sorriso da parte loro…
E da questo loro sorriso siamo stati coinvolti anche noi Viaggiatori Apis che a gennaio siamo stati a visitare questa struttura e ce ne siamo innamorati subito. E per la quale stiamo cercando di realizzare il progetto di una nuova cucina, in sostituzione di quella crepata e fatiscente (e in parte costruita con materiali eternit).