APIS India Onlus
Cucina casa anziani abbandonati Saint Thomas Home

Cucina casa anziani abbandonati Saint Thomas Home

Parole chiave, , , , , ,

  • Destinatario: Saint Thomas Destitute and Aged Home del Don Bosco Beatitudes; località: Vyasarpadi
  • Obiettivo: ricostruzione di una cucina e realizzazione di un impianto di depurazione per l’acqua
  • Fondi erogati: 6.485 € (progetto concluso)

Vyasarpadi è la più grande struttura di welfare per i poveri e diseredati di Chennai, nella capitale del Tamil Nadu.

In questa immensa struttura che ospita bambini e bambine ammalate di HIV, orfani totali e anziani abbandonati vengono gratuitamente offerti cibo, ricovero e cure affettuose, oltre che presidio medico-sanitari quali ambulatorio medico e ausilio chirurgico per assistere gente di strada e poveri che non hanno null’altro a cui affidarsi.

In questa struttura abbiamo individuato una cucina in pessime condizione, completamente sporca e mal attrezzata dalla quale ogni giorno fuoriescono pasti caldi per un nutrito gruppo di anziani e anziane che si trovano ospiti nella Saint Thomas Destituted Home diretta dal padre Joe Andrew sdb coadiuvato dalle amorevoli cure delle suore salesiane Figlie di Maria Ausiliatrice. 

L’Apis ha preso in carico il Progetto per la ricostruzione della cucina e la realizzazione di un impianto di depurazione per l’acqua per gli 80 anziani anziani abbandonati del “Saint Thomas Destitute and Aged Home” del Don Bosco Beatitudes di Chennai.

Cari amici, il 3 novembre scorso abbiamo avuto l’opportunità d’incontrare a Roma il direttore del centro Don Bosco Beatitudes di Vyasarpadi (Chennai), Padre Joe Andrew.

Lui ci ha portato un ringraziamento speciale da parte degli anziani abbandonati Saint Thomas Home al termine della realizzare della una nuova cucina e dell’impianto di acqua potabile.

L’Apis dalla prima visita alla struttura (7 febbraio 2019) è riuscita a raccogliere il denaro necessario per restaurare completamente la cucina sia nella parte interna (fuochi, dispensa e risiere, piastrellatura e imbiancatura, sostituzione finestre) sia nella parte esterna.

Oltre al nuovo impianto di purificazioni RO ad osmosi inversa, la cifra versata è stata sufficiente all’acquisto di una particolare piano da cucina per preparare la colazione per gli anziani ospiti: chapati e dosai, pani speciali di grano e riso. Una vera golosità che abbiamo potuto provare… sul posto!

Nell’autunno 2019 si è concluso il progetto della cucina per gli anziani di Chennai grazie al prezioso supporto di amici e benefattori dell’APIS!

Immagini prima dei lavori

Immagini dopo i lavori