APIS India Onlus
Macchine per cucire per donne zingare di Devarayaneri – FMA

Macchine per cucire per donne zingare di Devarayaneri – FMA

Parole chiave per questo progetto: , , , , ,

  • Destinatario: comunità zingara nel villaggio Devarayaneri, località: Devarayaneri
  • Obiettivo: garantire un reddito regolare per migliorare la vita socioeconomica creando posti di lavoro e facilitando sviluppo delle abilità per 30 donne Narikuravar.
  • Fondi erogati: 2.500 € (progetto concluso)

Obiettivo del progetto è la creazione di un centro di cucito per creare posti di lavoro e facilitare lo sviluppo di competenze per le donne zingare, Devarayaneri, Tiruchirapalli, Tamilnadu Narikurava sono una comunità di Domba (“zingari indiani”) che risiedono negli stati indiani di Tamil Nadu e Kerala.


L’occupazione principale delle persone, che originariamente appartengono a tribù indigene, era la caccia. Ma poiché è stato vietato entrare nelle foreste per perseguire questo sostentamento, furono costretti a prendere altre alternative come la vendita di ornamenti di perline. Nelle migrazioni da un posto all’altro per trovare un mercato per le loro perle sono accompagnati dai bambini, che pertanto non possono frequentare la scuola.

ASSIST durante l’ampliamento dell’area del progetto governativo nell’ambito del programma di sensibilizzazione e formazione professionale in sartoria per guadagni alternativi, ha individuato due anni fa la comunità zingara nel villaggio Devarayaneri.

Anche per loro la principale fonte di reddito è la vendita di ornamenti di perline . Gli uomini ed una piccola minoranza di donne hanno un lavoro salariato giornaliero. Alcune donne sono venditori ambulanti. A ciascuna famiglia della comunità di questa zona è stato regalato un pezzo di terra dal governo nel villaggio di Devarayaneri. Hanno costruito case con il tetto di tegole con il sussidio del governo., nelle quali convivono un minimo di tre famiglie. Ci sono 260 famiglie nel villaggio.

Al fine di aiutarli a vivere una vita dignitosa con il sostegno del governo ASSIST ha riparato una sala della comunità e ha iniziato lezioni per giovani ragazze e donne. 38 ragazze e donne sono state formate in sartoria in 6 mesi.

Ora hanno bisogno di macchine per cucire e guadagnarsi da vivere.

Obiettivo principale del progetto: grantire un reddito regolare per migliorare la vita socioeconomica creando posti di lavoro e facilitando sviluppo delle abilità per 30 donne Narikuravar.

Attività

  • Acquisto di 15 macchine da cucire
  • Promuovere la consapevolezza sulle tendenze del mercato e formarsi nella creazione di modelli
  • Condurre corsi di formazione sulla gestione finanziaria per i membri
  • Assumere ordini e generare reddito

Budget

Acquisto di 15 macchine:

  • 13 macchine da cucire ordinarie: 13 * Rs. 5000 = Rs. 65000
  • 2 macchine ad ago singolo Power: 2 * Rs.50000 = Rs. 100000
  • Accessori (copertura della macchina + olio per macchine + custodie per bobin ecc.): Rs. 35000
  • Importo totale necessario: Rs. 200000/2500 Euro (@ 1 Euro = Rs.80)