Domenico Savio Boys Home
Vyasarpadi, Chennai
Ristrutturazione cucina centro Domenico Savio Boys Home
€ 7.500
Giorno 4
Ogni progetto che noi realizziamo è una storia d’amore. Perché realizza sempre un sogno che rende felice qualcuno, meglio ancora se tanti bambini. Ma questa storia possiamo dire realizza un vero e proprio “sogno d’amore”. La idea nasce in seguito ad un sopralluogo e alla visione di una orribile cucina una sorta di ambiente malsano e pieno di umidità e di fumi accumulati nei decenni e dai bambini che trascinano con un lungo bastone di legno una pentola bollente di minestra. Questa era la cucina “da campo” (un semplice fuoco collocato all’interno di una malferma tettoia) nasce l’idea di realizzarne una nuova. Ma soltanto dopo aver terminato la ristrutturazione della cucina degli anziani, e la ristrutturazione di due ostelli: quello di Domenico Savio per bambini orfani di Vyasarpadi e quello che quello di Nirmala House per le ragazze abbandonate di Vyasarpadi. Tutti progetti realizzati tra 2020 e 2022.
Intanto la vita corre e ci meraviglia talvolta con la sua straordinaria creatività, che – in questo caso – coinvolge in prima persona l’Apis e la sua Presidente: Federica Annibali. Di amore attraverso l’Apis e i bambini indiani ne aveva dato e già ricevuto tanto, tanto da considerarsi già una donna realizzata.
Ma invece la vita aveva ancora in serbo un grande regalo: ritrovare l’amore della sua vita, perduto tra Grecia e Austria un trentennio prima. La scintilla scossa a maggio del 2021 e, il 18 giugno del 2022 si celebra ad Assisi nel santuario di Santa maria Maggiore il loro matrimonio. Una giornata meravigliosa piena di tanti amici da tutta Europa e di tanti simpatizzanti dell’Apis, con due sacerdoti dal Tamil Nadu e dallo Sri Lanka concelebranti. Una festa d’amore che non poteva non prescindere da un altro grande amore: quello per i bambini più bisognosi.
Così, Federica e Stathis, hanno voluto destinare una parte dei loro regali di nozze per realizzare questo sogno: ristrutturare la cucina per i bambini orfani di Vyasarpadi.
Ed ecco che il 10 novembre 2022 (guarda un po’ proprio il giorno del compleanno dello sposo!) arrivano le prime foto da Chennai (Tamil Nadu) con la ristrutturazione della cucina. Una grande gioia da condividere con tanti amici che hanno voluto partecipare a quella bella festa e alla realizzazione di questo sogno.
Perché quando si parla di amore… tutto diventa possibile.