Giorno 18: Progetto Bici and GO!

Giorno 18: Progetto Bici and GO!

Giorno 18

Oggi giorno di Don Bosco abbiamo portato a termine l’ultimo importante sopralluogo per il Progetto della consegna delle biciclette.

Oggi per noi è stata una giornata importante per la chiusura del progetto “Bici and Go!” che ci ha occupato tanto nell’ultimo anno di raccolta di fondi. Il nostro obbiettivo era di acquistare il maggior numero possibile di bici per i ragazzi e le ragazze che non hanno mezzi per raggiungere la scuola e che  abitano i villaggi attorno a Kilinochchi, una delle città più popolose del nord dello Sri Lanka; sono presenti ancora i segni della guerra ventennale e della povertà. Il conflitto armato lascia i segni della sconfitta sulla popolazione di etnia Tamil che abita ancora in stragrande maggioranza il nord di questo splendido paese.

Siamo riusciti ad acquistare come Apis ben 62 biciclette da consegnare ad altrettanti ragazzini e ragazzine tra i 10 e i 16. Una festa grande organizzata per quest’occasione con la partecipazione dei ragazzi e delle ragazze e di una splendida ballerina di pochi anni di età. Poi un saluto da parte del direttore del centro e del Presidente per la consegna delle singole bici, dotate di etichette, e la dedica con un di disegno realizzato dagli alunni della scuola primaria Carlo Lona di Trieste e dai bambini che frequentano il catechismo ad Ammeto (Marsciano) in provincia di Perugia.

Dopo la laboriosa consegna una foto insieme con tutti i ragazzi e noi viaggiatori Apis 2024.

E si finisce in bellezza con una bella scampanellata generale!

Che splendida giornata, la penultima prima di  rientrare in Italia.

Grazie Kilinochchi !!!!!

Creato da An:Ca © Copyright 2024 APIS India Onlus – ODV – Privacy Policy