Donne della comunità di Tiruchy
Tiruchy
Costruzione di un recinto per le capre
€ 2.000
Nel febbraio 2019 con un gruppo di visitatori/sponsors Apis abbiamo visitato l’Ispettoria delle FMA di Tiruchy prendendo visione del Progetto di Alfabetizzazione e Occupazione mirato al micro-credito femminile, che le suore stanno promuovendo con le donne dei villaggi appartenenti della casta più povera dei dalit (cioè degli “Intoccabili”).
Le donne dei villaggi hanno accolto con entusiasmo i corsi serali di alfabetizzazione, computer e sartoria proposti, ma hanno trovato un forte impedimento a parteciparvi dovuto alla sistemazione di uno dei loro più preziose fonti di reddito e alimentazione per se stesse e la famiglia: le caprette!
Ora frequentare i corsi e non sapere come sistemare in sicurezza il patrimonio di una o due caprette da latte per una famiglia è troppo rischioso. Per questo le suore ci hanno immediatamente richiesto un contributo per costruire un recinto e un ovile per le caprette di un nutrito gruppo di donne impegnate nelle scuole serali….
Quest’estate è stata completata la costruzione del recinto per le caprette per la comunità delle poverissime donne dei villaggi della zona!