APIS India Onlus
Storia di una lunga amicizia

Storia di una lunga amicizia


Argomenti: , , , , , , , , ,

Gemellaggio tra la Scuola Secondaria Superiore Don Bosco di Nedungadu e l’Istituto Primario Carlo Lona Opicina (Trieste)

Sono passati ormai quasi sei anni dal giorno in cui è nata un’amicizia davvero particolare. Due scuole lontane, due mondi diversi, si sono incontrati grazie ad un ponte di nome APIS.

Nel 2012, la cooperativa scolastica della scuola primaria Carlo Lona di Trieste, desiderava realizzare un progetto di intercultura e solidarietà. Grazie a degli amici comuni, a Federica Annibali e al carissimo Domenico Catarinella, nacque così l’idea di un gemellaggio tra scuole: Trieste e Kavarapettai si scoprirono improvvisamente vicine e iniziò uno scambio di disegni, foto, video, lettere, che prosegue ancora oggi.

Gli alunni della scuola di Trieste hanno usato tutta la loro fantasia per raccogliere fondi per i loro amici indiani: lavoretti manuali, piantine, biscotti, oggetti indiani hanno contribuito ad allestire ogni anno un mercatino, sempre apprezzato da genitori generosi e collaborativi!

L’amicizia si è consolidata ogni anno di più e ha aiutato i bambini a conoscere e riflettere, a “guardare un po’ più in là”, oltre al loro mondo e comprendere così che tutti i bambini hanno gli stessi desideri, gli stessi bisogni, le stesse speranze.

Lavorare e collaborare per un obiettivo solidale comune ha fatto scoprire la bellezza e la gioia di condividere e fare qualcosa per gli altri. Molto significative e coinvolgenti sono state le visite e le lezioni che Federica ha fatto nella nostra scuola: un incontro, una festa, un vero ponte verso l’India, fatto di racconti, esperienze, domande e risposte! L’anno scorso una nuova avventura ha coinvolto tutti gli alunni: partecipare al progetto per la costruzione della nuova scuola di Nedungadu!

Con entusiasmo hanno confezionato decine e decine di piccoli mattoncini, che hanno poi venduto, ricavando una piccola, ma significativa somma di denaro. Grande è stata la gioia di sapere che una classe della nuova scuola era stata dedicata a noi! Quest’anno una nuova iniziativa ci accompagnerà: contribuire all’acquisto dei banchi per una classe della nuova scuola in costruzione a Keela Eral.

Questa è, brevemente, la storia della nostra amicizia con l’APIS: ci consideriamo davvero fortunati a poter sperimentare che l’amicizia non ha confini!  

Angela Cocco

Insegnante presso l’Istituto Primario Carlo Lona Opicina (Trieste)