Scuola ARCEE​

Scuola ARCEE​

  • Obiettivo

    Miglioramento delle condizioni educative e di impiego per donne e bambini tramite la costruzione di un edificio per la scuola serale

Fondi Raccolti
0%

Ulagampatti è un villaggio che si trova nel distretto Dindigul nel Tamilnadu. La gente di quest’area appartiene principalmente alle caste più basse e lavorano come braccianti agricoli a paga giornaliera.

Dal 2006 le suore salesiane tengono corsi serali gratuiti per gli studenti poveri o con difficoltà educative per prevenire gli abbandoni scolastici e offrono alle donne corsi di alfabetizzazione, di sartoria e computer per migliorare le loro condizioni di dignità e di indipendenza economica nella società.

Per questo all’Apis è stato richiesto un edificio che fornisca un luogo adeguato per dare ai bambini un supporto educativo attraverso le classi pomeridiane di integrazione scolastica e, come da richiesta, fornire annualmente corsi certificati di sartoria e informatica per 100 ragazze e donne emarginate delle aree rurali attraverso il programma “Impara e guadagna” già iniziato nell’anno 2018 in una precaria struttura (pollaio) adiacente all’Auxilium Convent di Ulagampatti.

Di seguito, un piccolo gruppo di bambini con suor Bernardine davanti all’Auxilium Convent di Ulagampatti, adiacente al terreno su cui potrà sorgere l’edificio per la scuola serale da realizzare.

  • Piano terra: 3 bagni, 1 magazzino, 1 camera da letto per il personale e gli insegnati, 1 sala conferenze, portico.
  • Primo piano: 1 magazzino, 1 stanza multifunzione, 1 bagno, 1 camera da letto insegnanti, 1 sala computer, 1 sala scuola di sartoria, portico
Il costo preventivato alla realizzazione del progetto è di 55.000 euro A settembre 2018 è stata inviata la prima tranche di 15.000€ e sono partiti i rilievi sul terreno che ospiterà la struttura.

Prosegue la realizzazione del progetto per la scuola serale a Dindigul. Proprio nei giorni scorsi abbiamo ricevuto le foto della costruzione che, come si può notare, sta prendendo sempre più forma. Le foto, in particolare, riguardano la messa in posa della porta di accesso e una piccola celebrazione di ringraziamento da parte dei padri e suore FMA. È necessario, quindi, concentrarsi sul found raising, per terminare l’edificiodi Dindigul che diventerà la Scuola Pomeridiana per i bambini da noi sponsorizzati e serale le loro mamme in cerca di occupazione.

Auspicando di poter andare in India il prossimo anno per la sua inaugurazione!

Il 10 di settembre abbiamo ricevuto una mail da sister Arokia Jebamani che ci informa sull’avanzamento dei lavori per la costruzione della scuola.
Il primo piano sembra essere in via di ultimazione e si procede per iniziare il secondo ed ultimo piano.
Il 1 ottobre l’Apis ha provveduto a pagare la seconda tranche di 15.000 euro per continuare senza interruzione i lavori.

Grazie al contributo di molti benefattori e alle iniziative Apis 2019-2020, nel 2020 siamo riusciti a completare i versamenti dei 55.000 € previsti.

L’edificio ARCEE con i suoi laboratori di sartoria e di computer è stato terminato nel novembre del 2020 e inaugurato agli inizi di dicembre 2020.

Video del Viaggio in India presso il centro

Creato da An:Ca © Copyright 2024 APIS India Onlus – ODV – Privacy Policy