Bici... and go

Bici... and go!

Bici donate
0

Ad ogni bambino la sua bicicletta per poter raggiungere dal suo villaggio la scuola di Kilinochchi nel nord dello Sri Lanka.

Una bicicletta per conquistare un sogno: andare a scuola!

Ogni bicicletta ha un costo di circa 100€ ma puoi donare quello che vuoi. 

Anche un piccolo contributo ci aiuterà a sostenere questo progetto.

Con una donazione minima di 100€ puoi personalizzare con il tuo nome la bicicletta donata.

E’ UN BEL GESTO PER AVVICINARCI AI BAMBINI BISOGNOSI.

entrata a scuola

Progetto

Kilinochchi is situated in Kilinochchi District in the Northern Province of Sri Lanka. The ‘Don Bosco Centre’ is in a strategic location on A9 highway. It is a central place with Jaffna in the North, Vavunya in the South, Mullaitivuin the East, Mulankavil and Mannar in the West. The Northern Part of Sri Lanka has always been the neglected part since war to this day by the State.

Economic Situation

The Island nation of Sri Lanka is in the midst of the worst economic crisis. Though the children in the villages manage to equip themselves with education, they do not have adequate transport facility to reach the educational institutions since they are in the rural areas. This the poor rural children do not stand a chance in academic excellence as against the better-equipped middle class and rich children in the cities. Kilinochchi land Mullaithivu have been also devastated by the civil war lasting 26 years.

Educational Need

Bigger Children and university students, from the age of 14 onwards) need help for Travel facilities (Bicycles) to reach the educational institutions from the remote villages. The transport facility, Bicycles, will help the school and university poor students

Target Group

The project benefits school students and university students (boys and girls) in and around Kilinochchi in the Kilinochchi and Mulaitheevu Districts in Northern Province of Sri Lanka.

  • To facilitate the travel to the school
  • To help the poor children in the villages
  • To equip the poor students to go to the Tuition centres

Kilinochchi is on A9 Jaffna-Kandy highway. It has 6 kms long main road with shops and schools. On either side it branches into very many villages. There are many orphans, semi orphans and very poor children. Hence, in order to have access to schools, children need the bicycles and they cannot afford. The aim is to reach out to the needy children in various villages that are 5 kms to 15 kms away from the school.

Kilinochchi si trova nel distretto di Kilinochchi, nella provincia settentrionale dello Sri Lanka. Il “Centro Don Bosco” si trova in una posizione strategica sull’autostrada A9. È un luogo centrale con Jaffna a nord, Vavunya a sud, Mullaitivu a est, Mulankavil e Mannar a ovest. La parte settentrionale dello Sri Lanka è sempre stata trascurata dallo Stato dal dopoguerra a oggi.

Situazione economica

La nazione insulare dello Sri Lanka si trova nel mezzo della peggiore crisi economica. Sebbene i bambini dei villaggi riescano a ricevere un’istruzione, non dispongono di mezzi di trasporto adeguati per raggiungere le istituzioni scolastiche, poiché si trovano nelle aree rurali. I bambini poveri delle campagne non hanno quindi alcuna possibilità di raggiungere l’eccellenza accademica rispetto ai bambini ricchi e della classe media meglio equipaggiati delle città. Anche le terre di Kilinochchi e Mullaithivu sono state devastate dalla guerra civile durata 26 anni.

Bisogno educativo

I bambini più grandi e gli studenti universitari, a partire dai 14 anni, hanno bisogno di aiuto per le strutture di trasporto (biciclette) per raggiungere le istituzioni scolastiche dai villaggi più remoti. Le biciclette, che sono un mezzo di trasporto, aiuteranno gli studenti poveri della scuola e dell’università.

Gruppo target

Il progetto è rivolto agli studenti delle scuole e delle università (ragazzi e ragazze) di Kilinochchi e dintorni, nei distretti di Kilinochchi e Mulaitheevu, nella provincia settentrionale dello Sri Lanka.

  • Facilitare gli spostamenti verso la scuola
  • Aiutare i bambini poveri dei villaggi
  • Equipaggiare gli studenti poveri per andare ai centri di insegnamento

Kilinochchi si trova sull’autostrada A9 Jaffna-Kandy. Ha una strada principale lunga 6 km con negozi e scuole. Su entrambi i lati si dirama in moltissimi villaggi. Ci sono molti orfani, semi-orfani e bambini molto poveri. Perciò, per poter accedere alle scuole, i bambini hanno bisogno di biciclette che non possono permettersi. L’obiettivo è raggiungere i bambini bisognosi nei vari villaggi che distano da 5 a 15 km dalla scuola.

Raccolta fondi

Eventi per la raccolta fondi di questo progetto:

 

2 e 3 dicembre (orario messe)

Chiesa Santa Maria Liberatrice – Testaccio

8 dicembre
Chiesa di San Francesco – Palestrina

entrata a scuola

La scuola Carlo Lona si trova a Trieste, nella frazione di Opicina e fa parte dell’Istituto Comprensivo Altipiano.

Siamo quasi novanta alunni e abbiamo una cooperativa “I Mosaici Colorati”, che ha come obiettivo insegnarci a lavorare insieme per realizzare dei piccoli progetti di solidarietà.       

Lunedì 18 dicembre, in occasione del saluto di Natale alle famiglie, abbiamo organizzato un piccolo mercatino e raccolto così i soldi per un nuovo progetto A.P.I.S .

La nostra cooperativa collabora con l’A.P.I.S. da tanti anni e quest’anno abbiamo aderito al progetto “bici and go”, che aiuterà molti bambini di un villaggio dello Sri Lanka a raggiungere in bicicletta la scuola, che è abbastanza lontana dalle loro case.

Abbiamo inventato la “Merenda di Natale”: i nostri famosi e buonissimi biscotti, un infuso di te alla frutta e un segnalibro: tutto preparato e confezionato da noi. Hanno lavorato tutti gli alunni: dalla prima alla quinta!

I genitori, come sempre, sono stati molto generosi!

Il ricavato, 330 euro, ci permetterà di regalare ben tre biciclette, che porteranno il nostro nome: scuola Lona!

Abbiamo anche preparato dei disegni, che Federica porterà in India a gennaio! (vedi foto sotto)

Auguriamo a Federica buon viaggio e speriamo ci possa venire a trovare presto!

Per la scuola Lona: gli alunni della classe quinta.

Si tratta della classe quinta elementare (post Prima Comunione, 10 anni, 23 bambini) della Comunità Parrocchiale Santa Maria Assunta di Ammeto- Marsciano (PG).

Tutte le iniziative dell’anno catechistico 2023-2024 si ispirano al tema “COMUNITA’ come gioia e fede da condividere e vivere insieme”.

In questo contesto, il coinvolgimento e la partecipazione al progetto B&G si è inserito in maniera naturale e armonica.

Per la presentazione dell’iniziativa siamo partiti dalla visione del docu-film VADO A SCUOLA, che ha letteralmente impressionato ed emozionato i bambini. Da qui è iniziata un’entusiastica corsa per donare una bicicletta ai loro coetanei meno fortunati dell’India: salvadanai rotti, coinvolgimento di fratelli/sorelle, disegni di incoraggiamento, pensieri dedicati e, per l’etichetta, tanta meticolosità nella scelta della parola che maggiormente potesse rappresentare il loro sentire. 

Tra le varie ipotesi emerse, alla fine la scelta è ricaduta sul termine SPERANZA, che racchiude in sé tutte le altre individuate per il rush finale: amore gioia, fratellanza.

Abbiamo anche coinvolto i bambini della quarta elementare (prossimi alla Prima Comunione) ed insieme ai catechisti stiamo pensando di registrare dom 14 p.v. un breve video di saluto per gli amici indiani.

Insomma, un bel momento di solidarietà fraterna e compartecipazione.

Oggi giorno di Don Bosco abbiamo portato a termine l’ultimo importante sopralluogo per il Progetto della consegna delle biciclette.

Oggi per noi è stata una giornata importante per la chiusura del progetto “Bici and Go!” che ci ha occupato tanto nell’ultimo anno di raccolta di fondi. Il nostro obbiettivo era acquistare il maggior numero possibile di bici per i ragazzi e ragazze che non hanno mezzi facili per raggiungere la scuola e che abitano i villaggi attorno a Kilinochchi, una delle città più popolose del nord dello Sri Lanka, che ancora porta segni della guerra ventennale e della povertà che lascia un conflitto armato che ha visto sconfitta la popolazione di etnia Tamil che abita ancora in stragrande  maggioranza il nord di questo splendido paese.

Siamo riusciti ad acquistare e consegnare come Apis ben 62 biciclette ad altrettanti ragazzini e ragazzine tra i 10 e i 16. Una festa grande organizzata per quest’occasione in coincidenza da parte dei ragazzi e di una splendida ballerina di pochi anni di età. Poi un saluto da parte del direttore del centro e del Presidente per una di consegnare singolarmente tutte le bici, dotate di etichette e di un disegno realizzato dagli alunni della scuola primaria Carlo Lona di Trieste e dai bambini che frequentano il catechismo ad Ammeto (Marsciano) in provincia di Perugia.

Dopo la laboriosa consegna una foto  cumulativa dei ragazzi/e e di noi viaggiatori Apis 2024.

E si finisce in bellezza con una bella scampanellata generale!

Che splendida giornata, la penultima prima di  rientrare in Italia.

Grazie Kulinochchi !!!!!

Elenco donatori e dediche per gli adesivi

Foto e video

Creato da An:Ca © Copyright 2024 APIS India Onlus – ODV – Privacy Policy