Ristrutturare un ostello per i ragazzi più piccoli (4-11 anni)
€ 7.011
APIS, TecnoTelai Srl
Le Beatitudini di Don Bosco fa parte della catena internazionale delle istituzioni di Don Bosco. Siamo presenti in 136 paesi con circa 1800 istituzioni educative, sociali e professionali. Lavoriamo principalmente con bambini, giovani e giovani adulti.
Da più di 5 decenni, il Centro Sociale Beatitudini Don Bosco di Vyasarpadi è un cortile, una scuola, un asilo nido, una cucina, una casa per gli orfani, un ricovero per i più poveri tra i poveri, un asilo per gli indigenti e anziani, e un hub di emancipazione da cui le donne si lanciano con abilità e coraggio. Dal 1964, questa istituzione nata come semplice casa è diventata un ombrello d’amore che sostiene e tocca la vita di migliaia di poveri tra i poveri. È definita come un’istituzione che provvede ai bisogni dei poveri dal grembo materno alla tomba, e siamo grati alle migliaia di persone di buon cuore che ci hanno aiutato in questo cammino d’amore.
Il nostro motto: “Nessuno ha il diritto di essere felice da solo!”
Rev. padre Orfeo Mantovani – Il nostro Fondatore
Tutto è iniziato con il Rev. padre Orfeo Mantovani, uno zelante sacerdote salesiano italiano che aveva la visione di aiutare i più poveri tra i poveri a Chennai (a quel tempo Madras). La sua visione si è avverata quando l’allora arcivescovo salesiano, Louis Mathias di Madras, Mylapore, gli ha dato il permesso di valutare l’area di Vyasarpadi per fondare una nuova missione. Era commosso dalla povertà della gente e dalla condizione pietosa dei lebbrosi. Dopo aver studiato attentamente il luogo, nel 1964, in occasione della festa dell’Immacolata, acquistò un terreno che fu discarica di ceneri. Ha trasformato questa terra in uno spazio vitale. L’area era sovraffollata con gli slum (baraccopoli) gente abbandonata e derelitta e occupata dagli abitanti dei marciapiedi della città e 20.000 indiani rimpatriati dalla Birmania. L’opera poi chiamata Don Bosco Beatitudes è stata ufficialmente inaugurata il 2 febbraio 1965. Alla fine, i lebbrosi ospitati sono stati trasferiti in una nuova casa in una zona non troppo lontana, chiamata Giardino di Papa Giovanni che dista 8 km dal Centro.
Le Beatitudini di Don Bosco sono state la forza trasformatrice di Vyasarpadi. Ha fatto parte della sua storia sin da quando era una vasta area di baraccopoli con povertà, malattie e criminalità. Le generazioni più anziane ricordano con amore come questa istituzione ha mosso i suoi primi passi come luogo di incontro che serviva formaggio e biscotti per grandi e piccini e incoraggiava anche il loro talento calcistico!
Il piccolo alberello che padre Orfeo Mantovani piantato e nutrito tra il 1964-1965 è cresciuto fino a diventare un albero possente, ora chiamato ‘The Beatitudini Social Welfare Centre’ (BSWC) e fornisce cibo, alloggio, istruzione, formazione, opportunità di lavoro, intrattenimento, strutture sportive e il dono di fede ai bambini orfani e semi-orfani, ai minori, ai giovani e agli adulti poveri e disoccupati, alle donne con condizioni economiche precarie, agli abitanti delle baraccopoli indigenti e agli anziani abbandonati. È anche una parrocchia, un cortile per i giochi, una scuola e soprattutto una casa per chi ha più bisogno, realizzando così completamente il sogno di Don Bosco.
I ragazzi del Gruppo Savio Junior stanno in un altro edificio nello stesso campus. Una suora SMA e una laica (la signora Barathi) si prendono cura di questi bambini di età tra i 4 e gli 11 anni che da qui passano al collegio Savio Senior. Circa 20-25 ragazzi si trovano in questa casa. Sono tutti orfane, semi orfani (o da madri sole) oppure provenienti da famiglie difficili. L’edificio in cui alloggiavano doveva essere abbandonato a causa dei danni all’edificio e non era sicuro tenerci dentro i ragazzi. Li abbiamo per questo spostati temporaneamente in un altro edificio nel campus adiacente. Ora dobbiamo però ristrutturare un edificio e trasformarlo in un ostello dove possono soggiornare. Per il refettorio invece si uniranno ai ragazzi più anziani. Questo sarà utilizzato solo per il loro soggiorno e studio. Il progetto attuale Ostello per i Bambini.
Abbiamo tre case per i nostri ragazzi orfani e abbandonati: una per le ragazze (Nirmala Girls Home), una per i ragazzi più grandi (Dominic Savio Boys Home) e una per i bambini più piccoli (dai 4 agli 11 anni), la Savio Junio Boys. La casa dei bambini più piccoli è gravemente danneggiata e dobbiamo trasferire immediatamente i bambini in un luogo per loro sicuro; attualmente essi risiedono nel Blocco Rua, fuori dal nostro campus (vicino alla scuola elementare), ma secondo le leggi del governo devono essere riportati all’interno del campus principale.
Al momento non abbiamo fondi sufficienti per costruire un nuovo ostello, ma stiamo riconvertendo un altro edificio in una casa di accoglienza per loro. In precedenza questo era utilizzato per il programma per lo sviluppo delle donne, ma ora li abbiamo trasferiti in un altro edificio. Poiché stiamo spostando l’ostello dei bambini in questo luogo, dobbiamo convertire le zone esistenti e creare un spazio che sarà utilizzato come dormitorio per far dormire i bambini, poi un ripostiglio e anche una sala studio. Abbiamo anche bisogno di più servizi igienici e aree doccia. Il refettorio sarà condiviso con i ragazzi più anziani. Ci sarà anche una stanza per un custode che starà sempre con loro.
———- Messaggio originale ———-
Da: federicaannibali@libero.it
A: “federicaannibali@libero.it” <federicaannibali@libero.it>
Data: 05/05/2022 11:02
Oggetto: Fwd: Savio Junior Boarding
Cara Federica e amici di APIS,
Auguri di pace! Abbiamo portato a termine i due progetti che avevate così generosamente approvato.
Uno è per i ragazzi della casa Savio Junior. Ogni anno abbiamo circa 30 bambini in questa casa. Sono orfani o semi-orfani (o
hanno un solo genitore single) provenienti da ambienti molto poveri.
Come ti avevo detto e ti avevo inviato le foto della vecchia casa per ragazzini, è stata abbandonata perché gravemente danneggiata e
per costruire una nuova casa avremo bisogno di una grossa somma di denaro e così abbiamo riconvertito gli uffici esistenti che non erano
essendo completamente utilizzato e lo faceva sembrare una casa per i bambini piccoli sotto la nostra cura. Hanno uno studio, due piccoli
dormitori e nuovi servizi igienici (WC) e nuovi bagni e bagni, un ripostiglio e una stanza per il guardiano residente.
Allego alcune foto.
Grazie mille da parte dei Salesiani e anche dei bambini.
Che Dio vi benedica tutti abbondantemente!
———- Messaggio originale ———-
Da: Joe Andrew <joeandrewsdb@gmail.com>
A: federicaannibali@libero.it
Data: 05/05/2022 10:34
Oggetto: Savio Junior Boarding
Dear Federica and friends of APIS,
Greetings of peace! We have completed the two projects you had so generously approved. One is for the Savio Junior boys… every year we have roughly around 30 children in this home. They are orphans or semi-orphans (single parents) from very poor backgrounds.
As I had told you and sent you photos of the old home for small boys, it had to be abandoned because it was badly damaged and to build a new home we will need a big amount of money and so we converted existing offices that were not being fully used and made it look like a home for the small boys under our care. They have a study place, two small dormitories and new toilets (WCs) and new bating space and bathing rooms and a store room and a room for the resident warden. I am enclosing a few photos. Thank you so much from the part of the Salesians and also the children.
May God bless you all abundantly!