APIS India Onlus

Cucina casa anziani abbandonati Saint Thomas Home

Cucina casa anziani abbandonati Saint Thomas Home

  • Destinatario

    Saint Thomas Destitute and Aged Home del Don Bosco Beatitudes

  • Obiettivo

    Ricostruzione di una cucina e realizzazione di un impianto di depurazione per l’acqua

Fondi Raccolti
0%

Motivazioni

Nel corso del viaggio missionario svolto dall’Apis (Associazione Pro India del Sud) nel febbraio 2019 presso le missioni salesiane in Tamil Nadu, per le quali in 22 anni di vita abbiamo realizzato molti progetti in favore delle scuole e istituti salesiani, abbiamo avuto modo di visitare la struttura di “Don Bosco Beatitudes” a Vyasarpadi, fondata da Padre Orfeo Mantovani a Chennai. Questa struttura si occupa di recuperare tutte quelle realtà più difficili e estreme che riguardano i più poveri e gli abbandonati. All’interno della gigantesca struttura che si occupa di bambini ammalati di HIV, di lebbrosi, di orfani in stato di abbandono e di ragazzi di strada, abbiamo avuto modo di visitare la casa di San Thomas che ospita un nucleo di anziani indigenti in stato di abbandono totale.

Ora l’amore e la dedizione dei padri salesiani e delle suore salesiane verso queste persone contrasta con lo stato vetusto delle strutture che ospitano quotidianamente un nucleo di 65 anziani (27 maschi e 38 donne). Queste struttureconstano infatti di due grandi stanzoni e una cucina ormai fatiscente e in precarie condizioni igieniche, segnata ormai dal tempo e dalla mancanza di alcun tipo di ristrutturazione. I piani cottura sporchi e rovinati, l’angolo fuochi malsano, i grandi contenitori per cuocere il riso e gli armadi a muro usati per  l’immagazzinamento dei prodotti freschi, sono ormai completamente anneriti dal fumo e presentano crepe e macchie di muffa e di distacco dell’intonaco. Ci siamo domandati in quale modo, in tali condizioni, potessero essere garantiti pasti sani e igienicamente sicuri. Il direttore della struttura Fr. Joe Andrew sdb, su nostra richiesta, ci ha fornito un Progetto dettagliato che riguarda la ristrutturazione della cucina e la potabilizzazione dell’acqua per un Preventivo di spesa complessivo di € 6.485 (pari a 495.000 rupie indiane.

Le condizioni davvero inqualificabili della stessa e il legame con la struttura di Don Bosco Beatitudes di Vyasarpadi, che l’Apis fin dalla sua fondazione (1997) ha voluto sostenere attraverso adozioni a distanza e progetti mirati, ci portano oggi a presentare a Voi questa richiesta di sostegno in favore dei più fragili e indifesi tra gli ospiti della struttura di Don Bosco Beatitudes. Tutta l’Ispettoria di Chennai (Tamil Nadu), nella figura dell’ispettore Fr. K.M. Jose sdb, sostengono il progetto e garantiscono la realizzazione della nuova cucina e dell’impianto di purificazione delle acque in tempi brevi.

In attesa di un vostro cordiale riscontro, porgo a Lei e ai responsabili di FDBM i miei più cordiali saluti.

Vyasarpadi è la più grande struttura di welfare per i poveri e diseredati di Chennai, nella capitale del Tamil Nadu.

In questa immensa struttura che ospita bambini e bambine ammalate di HIV, orfani totali e anziani abbandonati vengono gratuitamente offerti cibo, ricovero e cure affettuose, oltre che presidio medico-sanitari quali ambulatorio medico e ausilio chirurgico per assistere gente di strada e poveri che non hanno null’altro a cui affidarsi.

In questa struttura abbiamo individuato una cucina in pessime condizione, completamente sporca e mal attrezzata dalla quale ogni giorno fuoriescono pasti caldi per un nutrito gruppo di anziani e anziane che si trovano ospiti nella Saint Thomas Destituted Home diretta dal padre Joe Andrew sdb coadiuvato dalle amorevoli cure delle suore salesiane Figlie di Maria Ausiliatrice. 

L’Apis ha preso in carico il Progetto per la ricostruzione della cucina e la realizzazione di un impianto di depurazione per l’acqua per gli 80 anziani anziani abbandonati del “Saint Thomas Destitute and Aged Home” del Don Bosco Beatitudes di Chennai.

 

Cari amici, il 3 novembre scorso abbiamo avuto l’opportunità d’incontrare a Roma il direttore del centro Don Bosco Beatitudes di Vyasarpadi (Chennai), Padre Joe Andrew.

Lui ci ha portato un ringraziamento speciale da parte degli anziani abbandonati Saint Thomas Home al termine della realizzare della una nuova cucina e dell’impianto di acqua potabile.

L’Apis dalla prima visita alla struttura (7 febbraio 2019) è riuscita a raccogliere il denaro necessario per restaurare completamente la cucina sia nella parte interna (fuochi, dispensa e risiere, piastrellatura e imbiancatura, sostituzione finestre) sia nella parte esterna.

Oltre al nuovo impianto di purificazioni RO ad osmosi inversa, la cifra versata è stata sufficiente all’acquisto di una particolare piano da cucina per preparare la colazione per gli anziani ospiti: chapati e dosai, pani speciali di grano e riso. Una vera golosità che abbiamo potuto provare… sul posto!

Nell’autunno 2019 si è concluso il progetto della cucina per gli anziani di Chennai grazie al prezioso supporto di amici e benefattori dell’APIS!

Descrizione del progetto

E’ una delle istituzioni del Gruppo Don Bosco, che vanta una storia ultracentenaria e ha ottenuto riconoscimenti tra il pubblico per i suoi standard educativi e morali, oltre a raggiungere gli strati più bassi della società occupandosi di orfani, semi-orfani, indigenti e anziani, oltre a prendersi cura dei loro figli.

Per le sue opere caritatevoli e sociali, ha ricevuto certificati di servizio meritorio sia dal governo centrale che da quelli statali. Oltre a ciò, abbiamo la particolarità di avere stretti legami con varie agenzie governative per un’ampia varietà di progetti di emancipazione femminile, gruppi di auto-aiuto, centri di formazione per donne, scuole elementari, superiori, di transito e notturne, dispensari Camillus e Memisa, case per anziani indigenti, case per bambini speciali, ballate, ecc. Come riconoscimento dei nostri servizi, abbiamo ricevuto il Premio nazionale indiano del 1995 per il benessere degli handicappati e il Premio statale del Tamil Nadu del 1998 per il benessere dei disabili.

Padre Orfeo Mantovani, un grande missionario italiano, mentre si occupava dei bisogni spirituali della gente era sempre costretto a prestare attenzione al benessere sociale delle persone che lo circondavano. Aveva spirito, zelo e il sogno di aiutare i più poveri tra i poveri.

I suoi sogni si realizzarono quando l’allora Arcivescovo chiese al Rev. Louis Mathias di Madras – Mylapore di chiedere a Mantovani, allora parroco di Tambaram, di fare un sopralluogo a Vyasarpadi per la costruzione di una nuova parrocchia. Dopo aver studiato il luogo, nel 1964, in occasione della festa dell’Immacolata Concezione dell’8 dicembre, acquistò il terreno che era una discarica di ceneri. Fu commosso dalla povertà della gente e dalle condizioni pietose dei malati di lebbra. Il luogo era sovraffollato dagli abitanti delle baraccopoli e dei marciapiedi evacuati dalla città e da 20.000 indiani rimpatriati (rifugiati) dalla Birmania.

L’opera fu inaugurata ufficialmente il 2 febbraio 1965.

La rapida urbanizzazione, l’istruzione e la diversificazione delle occupazioni hanno portato a cambiamenti inaspettati negli stili di vita, negli atteggiamenti e nei comportamenti delle giovani generazioni, mentre gli anziani sono molto tradizionali nei loro pensieri e comportamenti e nostalgici della loro vita passata. Il risultato è il divario generazionale, la mancanza di comprensione tra le generazioni più anziane e quelle più giovani. Gli anziani di oggi sentono un “isolamento sociale”. In molte famiglie gli anziani non interagiscono molto con i membri della famiglia né hanno buoni rapporti con loro. La generazione più giovane ha molti interessi e preoccupazioni e si preoccupa meno della generazione più anziana, dei suoi interessi e dei suoi bisogni. Di conseguenza, gli anziani si sentono trascurati e trascorrono la maggior parte del tempo da soli, con interazioni limitate. La salute degli anziani è la priorità più bassa in famiglia e, a meno che non siano gravemente malati, non vengono portati dal medico o curati. Gli anziani non ricevono cure e rispetto adeguati da parte della famiglia. In molti casi, gli anziani sono fisicamente deboli e hanno poche, se non nessuna, possibilità di scelta; accettano la loro condizione così com’è.

La maggior parte degli anziani nell’area del progetto vive da sola o con il solo coniuge, nonostante abbia uno o più figli. Anche per coloro che vivono in famiglia, l’assistenza e il sostegno non sembrano essere adeguati e la vita degli anziani può essere più difficile di quanto sembri dall’esterno. Gli anziani di oggi non godono dello stesso rispetto e delle stesse cure che ricevevano gli anziani del passato. Gli anziani che rimangono soli hanno più difficoltà in caso di malattia e persino per la sopravvivenza quotidiana. Anche quelli che vivono in famiglia non possono spendere i loro risparmi secondo la loro volontà. Per molte donne anziane, quando i loro mariti sono morti all’improvviso, hanno dovuto affrontare il problema della sopravvivenza se i figli si sono rifiutati di prendersi cura di loro.

Di conseguenza, il numero di anziani abbandonati o orfani è in aumento, soprattutto tra i gruppi dei bassifondi e a reddito medio. Questi anziani, se trascurati e abbandonati, si rivolgono a DON BOSCO BEATITUDES per ricevere cure e protezione. Attualmente abbiamo 27 anziani maschi e 36 femmine nella nostra casa per anziani. A loro vengono forniti gratuitamente vitto e alloggio. Le suore appartenenti alla famiglia salesiana si prendono cura di questi anziani.

Garantire a 65 anziani poveri, indifesi e indigenti l’accesso a un alloggio sicuro, a un amore tenero, a cure adeguate, a nutrimento, a una buona acqua potabile, a un servizio sanitario e a buone strutture igieniche.

  • Ristrutturare la cucina, fornire depuratori d’acqua, una pompa a motore per le acque sotterranee, una colazione (padella dosa-chapati), portapiatti, recipienti e un tetto per la cucina del riso.
  • Aiutarli ad avere un ambiente più sano e felice.
  • Garantire la dignità della vita
  • Obiettivi specifici

Obiettivi specifici

  • Garantire un’alimentazione pulita fornendo una cucina pulita e ordinata.
  • Fornire acqua potabile e sicura agli ospiti della casa di riposo, ristrutturando e installando nuovi serbatoi d’acqua e un sistema RO.

S. No

Programme

Amount

INR

EURO

1

Kitchen renovation (tiles etc.)

1,20,000.00

1560

2

Motor pump

30,000

395

3

Water Purifier

1,20,000.00

1560

4

Rice kitchen Metal roof

1,00,000.00

1315

5

Breakfast pan (dosa, chapati), metal racks etc.  

1,25,000.00

1655

 

 

TOTAL

 

495000

 

6485

Indirizzo

Social

Cerca

Creato da An:Ca © Copyright 2023 APIS India Onlus – ODV – Privacy Policy