APIS India Onlus

S.O.S. bambini in Sri Lanka

S.O.S. bambini in Sri Lanka

Lo Sri Lanka da prima del lock down è caduto in una crisi economica profonda che, come spesso accade, colpisce i più poveri. Al di là dei paradisi turistici e delle zone pubblicizzate, lo Sri Lanka presenta aree di assoluta povertà e di grande diseguaglianza sociale.

In particolare al nord esistono migliaia di profughi e di famiglie che hanno perso familiari e mariti nella ventennale guerra contro l’etnia tamil (1983-2009, morte 100.000 persone). Molti bambini, oggi ragazzi, non possono permettersi di andare a scuola, di pagare le tasse scolastiche e un mantenimento di vita dignitoso e si trovano in un assoluto stato di bisogno.

Il grido di aiuto ci arriva da un padre salesiano che ha lasciato il Tamil Nadu, padre Raphael Jayapalan, per farsi prossimo a queste comunità e agli orfani lasciati nell’abbandono dopo la guerra. 

Per questa piccola comunità appena stanziatesi e ancora in estrema difficoltà economica, l’Apis sta provvedendo a acquistare un bus scolastico per accompagnare e riportare i ragazzi dei villaggi più isolati all’unica scuola disponibile in una laeghissima area di bisogni: la DB School di Kilinochchi.

Inoltre l’Assemblea dei Soci Apis ha feliberato di voler destinare l’intera quota sociale dell’anno 2023 al sostegno a distanza allo studio di 15 tra i ragazzi e ragazze più bisognosi.

Sono tutti invitati tutti a secondo delle proprie disponibilità a contribuire con un piccolo o grande contributo alla nostra raccolta fondi affinchè un numero sempre più ampio di bambini possano poter usufruire del sacrosanto diritto all’istruzione.

Unitevi anche noi al nostro S.O.S. BAMBINI per lo Sri Lanka!

Grazie di cuore

Indirizzo

Social

Cerca

Creato da An:Ca © Copyright 2023 APIS India Onlus – ODV – Privacy Policy