APIS… come l’ape industriosa
Un viaggio in India di una coppia di pensionati ha portato a scoprire delle realtà umane sconvolgenti: bambini orfani abbandonati, malati di lebbra, donne sfruttate.
Tornati a Roma hanno suscitato l’interesse di un gruppo di volontari che hanno creato l’Apis, Associazione pro India del Sud.
E’ la storia semplice e straordinaria di un sodalizio che da circa venti anni, durante il viaggio annuale in India e grazie al continuo supporto di tutti i soci, identifica, approva e sostiene vari progetti di sviluppo sociale nel Tamil Nadu, seguiti costantemente dai Salesiani delle ispettorie locali.
Conoscersi per sviluppare progetti insieme
La nostra mission è quella di condividere con gli altri la responsabilità sociale anche attraverso un coinvolgimento attivo nei progetti di sviluppo sociale ed economico delle fasce emarginate nel Sud dell’India.
L’APIS è un’Associazione ONLUS che si propone come fine istituzionale la realizzazione di opere di pubblica utilità e di interesse sociale nell’India del Sud e in particolare nello Stato del Tamil Nadu.
Collabora per questo fine con organismi locali per lo sviluppo sociale, ed in particolare con i missionari delle ispettorie salesiane dell’India del Sud.