Incontro bambini del Carlo Lona di Trieste: lunedì 10 giugno

Il giorno lunedì 10 giugno 2019 in prossimità della chiusura della scuola per le ferie estive i bambini del Carlo Lona di Trieste e le loro insegnanti hanno organizzato una giornata Apis nella quale sono state consegnate alla presidente dell’associazione Apis i 300 euro raccolti dai bambini nel corso del mercatino di fine anno. Erano stati preparati sacchettini di tea e chupa chups a forma di fiore per “Api davvero speciali”, che sono state proposte ai genitori in cambio di una piccola offerta.

Alla consegna della busta è seguita la consegna di un bellissimo disegno che rappresentava il Progetto al quale i bambini avevano scelto di aderire: il recinto delle Caprette da costruire per le 25 mamme della area di alcuni villaggi attorno a Tiruchy che volevano lasciare con sicurezza le loro caprette per seguire i corsi serali per sartoria e computer utili per poter accedere ai finanziamenti per il microcredito e migliorare così la vita familiare. In ricordo di questa adesione mi è stato consegnato un bellissimo disegno realizzato con carta colorata e piccole pecorelle in un prato, protette da un recinto fatto con rametti.

Tutti i bambini hanno poi cantato delle canzoni e omaggiato con un discorso da parte del presidente della Cooperativa dei Mosaici Colorati, sottolineando la amicizia e la collaborazione che dal 2010 esiste tra la scuola e l’Apis. La giornata si è prestata anche alla visone classe per classe del video “India see you soon” e a un vivace dibattito con i bambini sulla realtà e le bellezze dell’India  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *