VIAGGIO APIS IN TAMIL NADU – 2019

Dal 6 al 24 febbraio 2019 si è svolto il consueto viaggio in Tamil Nadu per prendere visione dei progetti realizzati dall’Apis e quelli in fase di realizzazione. I sette viaggiatori APIS che questa volta hanno partecipato alla bellissima esperienza sono stati: Fabio, Liana, Luisa, Eleonora, Vincenzo, Stefania ed Eleonora, tutti, giudati da  Federica Annibali in rappresentanza dell’associazione. Il viaggio è iniziato dalla Citadel di Chennai sede della missioni salesiane in Tamil Nadu ed è proseguita a sud verso Mahabalipuram, Pondicherry e infine a Nedungadu, dove è stata ultimata a novembre del 2017 le dieci classi della scuola per 500 ragazzi della zona di Karaikal.

In questa occasione è stata scoperta la lapide dedicata a Domenico Catarinella (già presidente dell’Apis) al quale, per gratitudine, la scuola era stata dedicata.

Spostandoci più a sud è stata raggiunta Tiruchy dove abbiamo visitato la città e la scuola di Musica e Arte di Kalai Kaveri e poi incontrato i bambini sponsorizzati. Abbiamo pertanto proseguito verso l’area rurale di Dindigul dove abbiamo preso visione della preparazione per l’inizio dei lavori della scuola ARCEE, doposcuola per i bambini e scuola serale che ospiterà corsi di formazione di cucito e computer per le donne della casta degli Intoccabili.

Dopo una breve visita ai templi di Madurai abbiamo proseguito il viaggio sino a Vilathikulam sede di importanti iniziative per i salesiani in favore dei bambini più disagiati (Parlamento dei bambini) e delle donne (alfabetizzazione e microcredito) e abbiamo raggiunto Keela Eral e la scuola di Bommaiyapuram, l’edificio scolastico di recente costruzione (dicembre 2018) che ospita 65 bambini provenienti da villaggi sperduti dell’area. I bambini hanno preparato per noi danze e canti per inaugurare la loro scuola e l’Apis ha offerto a ciascuno di loro una borsa con all’interno un set di cartoleria.

Dopo aver raggiunto il bel sito turistico di Kanyakumari e aver partecipato a spettacolari feste indù di celebrazione alla nascita del sole, ci siamo recati in Kerala a Trivandrum dove abbiamo raggiunto in aereo Colombo, la capitale dello Sri Lanka, per una breve visita di 4 giorni alla scoperta del paese e all’acquisto di materiali particolari da vendere ai nostri mercatini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *